Siamo ormai abituati ai messaggi sull’importanza di bere acqua regolarmente nella giornata, ma spesso gli autori sono in netto disaccordo sul come e quanto.
Proviamo allora a fare un po’ di chiarezza: innanzitutto è importante ricordare che l’acqua è indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici che avvengono nel nostro corpo. L’acqua è l’alleato naturale della vita. Dalla digestione all’eliminazione delle sostanze di scarto, l’acqua risulta fondamentale per lo svolgimento corretto dei processi vitali. Bere significa dunque predisporre una corretta digestione e attivare un processo detossinante efficace. L’acqua è l’elemento principale del nostro organismo, protegge e lubrifica il cervello e le articolazioni, trasporta le sostanze nutritive, contribuisce a regolare la nostra temperatura corporea attraverso la traspirazione e, non meno importante, mantiene la tonicità della pelle.
La verdura e la frutta che mangiamo nella giornata arrivano coprire il 20-30% circa dell’acqua necessaria mentre il restante 70- 80% deve provenire da acqua e altre bevande prive di zucchero.
A questo punto la domanda legittima è: quanta acqua è necessario bere ogni giorno?
Un soggetto adulto, in condizioni climatiche e di attività fisica normali, richiede circa 2 litri di acqua al giorno.
Potremmo essere più precisi, assumendo un criterio di calcolo sportivo che indica in circa 35 ml/Kg il fabbisogno medio giornaliero a cui aggiungere per ogni ora di attività fisica: 0,5 litri di acqua per esercizi moderati, 1 litro per esercizi ad intensità elevata e 1,5 litri per esercizi ad intensità estrema
Facciamo un esempio: soggetto adulto di 70kg, che si allena 2 ore in corsa leggera
70 Kg * 0,035lt = 2,45 lt + (2*0,5)= 3,45 lt in 2 ore
È bene ricordare che se dovesse capitare di “morire di sete”, avere gola secca e provare un forte desiderio di bere un sorso d’acqua, è un chiaro indice di idratazione insufficiente. Anche la pelle secca, il mal di testa, le urine scure e concentrate sono i segnali inequivocabili della quantità scarsa di acqua bevuta.